Nuova luce e terra d’Africa
Everard Read Gallery at Leeu Estates


“Questa mostra è amore sublime che si diversifica da quello affettivo perché “tiene insieme” tutti questi paesaggi astratti facendosi largo attraverso di essi, per far breccia nella profondità dell' animo umano”.


Everard Read Gallery at Leeu Estates presenta una mostra personale di Paolo Bini: Nuova luce e terra d’Africa. Le opere sono state realizzate, nell’ambito del progetto “Everard Read at Leeu Estates Artist Residency", contornato dalla natura, allo stesso tempo ordinata e selvaggia di Groendal, a Franschhoek, nella Winelands. Qui, studio e casa, strategicamente orientati ad Ovest, consentono una fruizione quotidiana di tramonti intensi, Scattering Rayleigh ‘accesi’, che hanno ispirato i cromatismi ‘emotivi’ delle opere in mostra. Si tratta di una riflessione che guida l’interesse dell’artista per la ricerca di una “nuova” luce che “attraversa” il paesaggio sudafricano.

Paolo Bini è il primo artista proveniente dall’Europa a prendere parte al progetto di residenza. Luce e terra d’Africa è la sua quarta mostra personale in Sudafrica. Giunto per la prima volta a Cape Town nel 2013, grazie ad una borsa di studio dell’ARP - Artist Residency Project del Centro Di Sarro, con la collaborazione del Consolato Italiano e di SMAC Gallery, realizzò Paolo Bini. Dinanzi all’Oceano / Brink of the Ocean; successivamente Al di là del Quadro / Beyond the Painting alla Everard Read Cape Town (2016) e Colourscape alla CIRCA Gallery, Johannesburg (2018). Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private e due collezioni pubbliche del Sudafrica: la Public Works Collection di Cape Town e la Leeu Collection a Franschhoek.