diNUOVOpaesaggio
Museo Madre, Napoli


Per tre mesi gli autori, attivi in tutti i campi della creatività contemporanea (arti visive, letteratura, musica, danza, teatro, cinema, grafica, fumetto, design, architettura e altro) hanno potuto presentare le loro opere sul sito www.showyourselfatmadre.it e il pubblico ha potuto votarle iscrivendosi come critico. Per gli autori una palestra per mettersi alla prova e per farsi conoscere; per il museo una ricerca in progress e in costante aggiornamento, un modo per farsi coinvolgere e riplasmare in tempo reale dall’arte contemporanea, nel momento del suo stesso farsi.

Un concorso con 213 autori e 249 opere in gara, con oltre 144.000 pagine web visualizzate non solo dall’Italia, ma anche da altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Brasile, Armenia, Grecia e Belgio. Un successo determinato anche dalla qualità di tutte le proposte pervenute. A conclusione della prima fase del progetto si riportano qui di seguito i dieci autori delle opere più votate sul web:

I dieci autori potranno presentare le loro opere nella sala “Show_Yourself @ MADRE” (posta all’ingresso del museo, a piano terra). In modo da far coincidere l'avvio del progetto con la X Giornata del Contemporaneo-AMACI, la presentazione delle opere, a cadenza settimanale (ogni mercoledì), sarà avviata dall’8 ottobre e proseguirà fino al 15 dicembre 2014. Il calendario delle presentazioni sarà presentato settimanalmente sul sito web del contest (www.showyourselfatmadre.it).

Sabato 20 dicembre 2014 la giuria del contest decreterà l'opera vincitrice che entrerà a far parte del progetto Per_formare una collezione. La Giuria internazionale di Show_Yourself @ Madre è formata, oltre che dal Direttore del Madre, Andrea Viliani, da due critici e curatori che da anni seguono la scena artistica italiana emergente, Florence Derieux, Direttrice del FRAC Champagne-Ardenne di Reims (Francia) e Giovanni Carmine, Direttore della Kunsthalle St. Gallen, San Gallo (Svizzera). La Fondazione Donnaregina ha affidato lo sviluppo del progetto a Coopculture, nell'ambito di SCABEC S.p.a., che anche in questa seconda fase del progetto rimane a disposizione (info@showyourselfatmadre.it) per ogni complemento di informazione.